Microrecipes il tuo ricettario software in cloud e mobile

Ricettario software con gestione del food cost

software ricette cucina microrecipesMicrorecipes è un ricettario software gratuito fino a 5 ricette per l’archiviazione delle ricette cucina adatto ad istituti alberghieri, chef, ristoranti e ad appassionati di cucina che vogliono tenere archiviate in formato elettronico tutte le loro ricette.

La versione light ti consente praticamente di fare il calcolo food cost gratis.

Il programma è desktop e multipiattaforma: consente pertanto l’archivio ricette cucina su Mac OS X e l’archivio ricette di cucina su Windows PC.Col nostro gestionale puoi creare facilmente ricette con valori nutrizionali.

La versione light è limitata nel numero delle ricette ma è scaricabile gratis liberamente. dal sito ufficiale.

Oltre ad inserire manualmente la ricetta con gli ingredienti, il programma consente di inserire altri parametri come i tempi di preparazione e cottura, le attrezzature richieste, la nazionalità e la difficoltà della ricetta e soprattutto di calcolare il food cost della ricetta ed ottenere i valori nutrizionali.

Le ricette possono essere archiviate per categorie quindi primi, secondi, contorni, dolci, salse.

Le ricette di cucina possono essere quindi stampate lasciando anche dei campi vuoti in modo da proporli come esercizi per corso cucina istituti alberghieri.

Basta utilizzare pesanti e scomodi faldoni  cartacei, usa un ricettario software comodo e tascabile con la nuova versione mobile.

Finalmente un software per salvare le ricette di cucina semplice da utilizzare al passo coi tempi.

Esistono anche dei tablet professionali che possono essere tranquillamente essere utilizzati all’interno di una cucina e quindi avere le ricette sempre a portata di mano.

MicroRecipes programma ricette cucina in cloud

Microrecipes è disponibile in due versioni, una versione desktop ed una versione cloud e mobile.

La versione light desktop è un programma gratuito per l’archiviazione delle ricette cucina adatto ad istituti alberghieri, chef, ristoranti e ad appassionati di cucina che vogliono tenere archiviate in formato elettronico tutte le loro ricette.

Il programma light per archiviare le ricette di cucina è  disponibile in versione desktop e multipiattaforma: consente pertanto l’archivio ricette cucina su Mac OS X e l’archivio ricette di cucina su Windows PC.

Col nostro gestionale puoi creare facilmente ricette con valori nutrizionali.

La versione light è limitata nel numero delle ricette ma è scaricabile gratis liberamente.

Abbiamo sviluppato anche una nuova versione cloud e mobile a pagamento che ci consente di avere in pratica un ricettario tascabile perchè utilizzabile anche da tablet e da cellulare che tra poco sarà disponibile anche negli store. Attualmente è possibile utilizzarlo in cloud su windows mac e tablet.

Parliamo prima del ricettario su desktop la cosiddetta versione free che sul sito ufficiale è disponibile alla voce versione light

Funzionalità della versione light desktop windows e mac

Oltre ad inserire manualmente la ricetta con gli ingredienti, il programma consente di inserire altri parametri come i tempi di preparazione e cottura, le attrezzature richieste, la nazionalità e la difficoltà della ricetta e soprattutto di calcolare il food cost della ricetta ed ottenere i valori nutrizionali.

Un software cucina per archiviare ricette per categorie quindi primi, secondi, contorni, dolci, salse.

Le ricette di cucina possono essere quindi stampate lasciando anche dei campi vuoti in modo da proporli come esercizi per corso cucina istituti alberghieri.

Il programma prevede una serie di pulsanti sulla sinistra

Aggiungi : consente l’inserimento di una nuova ricetta. Se si desidera annullare l’inserimento occorre cliccare su annulla altrimenti sul tasto conferma

Annulla: annulla l’inserimento in corso

Salva: se se è cliccato sul tasto aggiungi inserisce la nuova ricetta. Normalmente aggiorna le informazioni della ricetta corrente

Ricerca: mostra una finestra che filtra tutte le ricette contenenti la parola inserita. Per annullare il filtro e mostrare nuovamente tutte le ricette cliccare su visualizza

Visualizza: annulla il filtro del tasto ricerca

Elimina: elimina previa conferma la ricetta selezionata

Stampa: Stampa la ricetta di cucina nel formato mostrato in figura mostrando anche le immagini degli eventuali allergeni che in questa demo sono stati forzati per la ricetta selezionata in maniera tale da mostrare tutte le icone disponibili.

La ricetta prevede una parte generale con il titolo, le porzioni, il food cost totale (calcolato in automatico), il tempo di preparazione, il tempo totale (con la cottura), la provenienza, il vino da abbinare alla ricetta, la stagionalità, la modalità di preparazione e gli ingredienti principali, le tecniche di cottura e i commenti.

In linguette aggiuntive è possibile inserire singolarmente le materie prime di cui viene calcolato il food cost. Le materie prime sono già precaricate con un costo per unità di misura in una tabella modificabile nel menù opzioni.

Una linguetta attrezzature, in cui è possibile inserire tutte le attrezzature necessarie alla compilazione della ricetta ed è possibile aggiungerne altre dalla tabella consultabile nel menù opzioni.

Infine la linguetta allergeni consente di scegliere gli allergeni presenti nella ricetta. Scegliendo un allergene comparirà la relativa immagine sia a video sia sulla ricetta stampata.

Possiamo anche stampare la ricetta di cucina ed esportarla in formato PDF per inviare la ricetta di cucina per posta elettronica.

Nel software è presente anche l’elaborazione di una lista della spesa in funzione di alcune ricette selezionate o la possibilità di caricare un menù o una foto del piatto.

Per maggiori informazioni puoi consultare il manuale del programma ricette cucina oppure scrivere a info@micropedia.net oppure consulta il sito ufficiale www.microrecipes.it.

Il software è promosso e consigliato dallo chef stellato Silvio Battistoni del Ristorante Colonne del Sacro Monte di Varese che lo utilizza con profitto per le sue cucine e la scuola di cucina da alcuni anni e ci ha pregiato di una recensione per i colleghi.

Altro nostro testimonial per la parte di food cost della versione deluxe in cloud è Ernesto Casazza, executive chef al Crowne Plaza di Roma.

Calcolare in cucina col nuovo Microrecipes

Con Microrecipes si semplificano tutti i calcoli in cucina, dalle dosi degli ingredienti al variare del numero di persone per la preparazione al calcolo del food cost professionale del ristorante in occasione ad esempio di banchetti. Un  programma ricettario semplice e completo utilizzabile ovunque grazie alla tecnologia cloud.

La nuova versione ricettario software sul cellulare

Per stare al passo coi tempi abbiamo creato una versione deluxe di Microrecipes fruibile oltre che in cloud anche da tablet e da cellulare che verrà inserita prossimamente anche sugli store.

Il programma è disponibile in versione SAAS (software as a service) quindi con un piccolissimo canone di noleggio mensile che è possibile disdire quando si vuole.

Il programma prevede un database predefinito di circa 4000 alimenti e 22000 valori nutrizionali già caricati e prevede funzioni software per dietologi e nutrizionisti con gestione delle visite, dei parametri misurabili ad ogni visita, delle diete suddivise per profili dietetici.

Oltre alle funzioni avanzate di food cost, allergeni , presenti sulla versione desktop ci sono tutti i vantaggi del cloud, quindi si possono consultare e modificare le ricette da tablet, dal cellulare e farlo sia in cucina sia a casa quando si è più tranquilli.

Abbiamo inserito come sofware molto più costosi come Calc menu o Chef mate funzioni per il calcolo della panificazione o del bilanciamento delle miscele per la gelateria.

La particolarità del nostro programma oltre che il prezzo, sta nel fatto che è tutto in cloud ed è possibile gestire da un unico account le ricette di più ristoranti della stessa catena.

Altra particolarità che è multilingua, e quindi possiamo attribuire ad ogni utente del nostro ristorante una lingua diversa con la quale vedrà il programma.

Questo è molto utile nelle brigate di cucina multietniche, molto diffuse nei ristoranti stellati. Anche la valuta è personalizzabile, quindi possiamo ottenere per uno stesso ristorante con fornitori diversi e valute diverse il costo in valuta delle ricette sede per sede.

Abbiamo previsto anche una licenza particolare più vantaggiosa per i personal chef, che sono liberi professionisti che fanno consulenze o si recano a cucinare agli eventi e banchetti dei clienti e per loro avere le ricette sul tablet può essere sicuramente un valore aggiunto.

Altro possibile utilizzo del nostro ricettario in cloud è per le scuole di cucina, in quanto possiamo anche progettare esercizi per gli studenti stampando le ricette in maniera incompleta e gli aspiranti chef devono riempire le caselle mancanti dimostrando la loro preparazione sulle tecniche di cucina, i vini abbinabili ad una ricetta, gli ingredienti, la difficoltà o la provenienza di un piatto.

La cosa interessante è che è possibile anche decidere di condividere le ricette per scambiarsi opinioni con altri chef e farsi conoscere. Stiamo infatti realizzando una sorta di social network per gli chef iscritti al nostro software.

Microrecipes quindi è anche un nuovo network per gli chef di tutta italia che vogliono fornire ricette cucina gratis e provare una nuova esperienza di cucina con noi. Una idea innovativa su come archiviare ricette.

Per informazioni sulla versione web di Microrecipes consulta il sito ufficiale del ricettario software in cloud.