SSL

Chi siamo e cosa facciamo

Benvenuti nel mondo Micropedia

Scopri la nostra mission e come possiamo aiutarti per l’evoluzione tecnologica della tua azienda

Chi siamo

Siamo una software house a Napoli innovativa giovane e dinamica

La Mission

Migliorare la produttività dei nostri clienti con applicazioni in cloud

Skills

Sviluppiamo applicazioni mobile e software personalizzato in cloud per le imprese

Micropedia è una software house nata nel 2015 che si occupa di sviluppo software prevalentemente web per le piccole e medie imprese, prevalentemente in ambiente Microsoft.

Il nostro core business è lo sviluppo di applicazioni mobile personalizzate per negozi ed imprese per migliorare i servizi offerti ai clienti ed aumentare la propria visibilità.

Altro settore prevalente è quello dei sistemi e commerce desktop e mobile implementati mediante la pagina Facebook, quindi anche senza sito internet. Sftuttando la potenza del social network e quindi la possibilità di taggare i prodotti ed effettuare campagne sponsorizzate e targhettizzate, riusciamo con le nostre app ad aumentare le vendite dei nostri clienti in maniera esponenziale.

Un altro settore in cui siamo presenti da tantissimi anni sono i sistemi di produzione aziendale e gestione magazzino.

Guarda la nostra presentazione aziendale

Chi è Micropedia?

La Micropedia nasce a Napoli nel 2015 da una intuizione del suo fondatore, Marco Ilardi, un intraprendente ed entusiasta appassionato di informatica con un passato prima da ricercatore all’università degli Studi di Napoli e poi al centro elaborazione dati del Dipartimento di Scienze della Terra dove si occupava di sviluppo software, di georeferenziazione con sistemi satellitari GIS , digitalizzazione del territorio campano e pubblicazioni scientifiche .

Abbandonati gli studi geologici per dedicarsi completamente alla passione per l’informatica, dopo qualche anno di gavetta come sviluppatore software in IBM e poi da direttore tecnico di un team di sviluppatori in altre piccole realtà, ha deciso di darsi all’imprenditoria creando una azienda tutta sua che rispecchiasse i suoi obiettivi.

La nostra mission

Col progetto Micropedia la visione di Marco è stata quella di associare lo sviluppo software web con la comunicazione digitale e la  SEO.

In questo modo le nostre applicazioni web e mobile migliorano anche il posizionamento e la brand reputation dei nostri clienti che quindi con un unico prodotto riescono ad ottenere un doppio beneficio: software e marketing.

L’obiettivo dei prossimi anni secondo il CEO Marco Ilardi, è diventare tra le aziende informatiche più importanti e più innovative in Italia e perché no anche all’estero puntando sulla qualità dei servizi, sui prezzi e sull’innovazione tecnologica del prodotto.

Leggendo le nostre recensioni dei clienti che abbiamo maturato in questo primo lustro di attività, ci sentiamo di dire che siamo sulla strada giusta.

Stiamo infatti cominciando le prime traduzioni dei nostri gestionali in inglese, francese e russo, con interessanti collaborazioni anche nel Principato di Monaco. Le nostre app mobile Coda quick e Microdelivery sono già tradotte in 8 lingue e presenti sugli store di tutto il mondo.

Micropedia è una software house nata nel 2015 che pur essendo relativamente giovane vanta importanti clienti internazionali ed è presente in quasi tutti i settori produttivi dal farmaceutico al  settore HORECA.

I nostri clienti più importanti

Tra i clienti più importanti oltre alla Farmaceutici Damor, storica azienda farmaceutica napoletana e al gruppo milanese PLC SPA leader nel settore dell’energia, abbiamo il prestigioso ristorante Don Alfonso 1890, secondo La Liste il miglior ristorante italiano e terzo del mondo con software Micropedia utilizzati in Canada, Nuova Zelanda Saint Louis e Macao.

Altro cliente importante è Matteo Cutolo, campione del mondo di pasticceria.

Altri clienti importanti sono il gruppo Cartoleria Italiana, con oltre 1600 affiliati a livello nazionale, la Gardhen Bilance, la Grafica artistica Meridionale Spa ed il Gruppo Rosolino, che con il nostro sistema di prenotazione che gestisce tutti i clienti del Rosolino Ristorante, il Rosolino Corner ed il Rosolino Club.

Seguiamo tra l’altro anche lo chef stellato Battistoni al ristorante Colonne di Varese che ha lavorato nei migliori ristoranti di Parigi ed utilizza il nostro sistema di archiviazione ricette.

Altri clienti prestigiosi sono il Rome American Hospital ed il gruppo HCIR con una serie di RSA presenti soprattutto a Roma.

Il nostro team

Attualmente lo staff Micropedia è composto da 3 programmatori, una figura commerciale attiva soprattutto al centro sud nel settore food and beverage, un esperto di grafica 2d e 3d e un art director per la comunicazione aziendale e la grafica di tutte le applicazioni e due editorialiste che si occupano ogni giorno del nostro food magazine Cinque gusti.

Marco, Antonio, Alfredo, Umberto, Dario, Anniria e Federica sono a vostra disposizione per qualsiasi problematica di natura informatica.

Oltre ai nostri collaboratori fissi abbiamo anche diversi partner tecnologici che ci supportano ogni giorno per offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più evolute e sempre più in linea con le nuove esigenze del mercato informatico.

Scarica la presentazione aziendale di Micropedia

Perchè scegliere Micropedia?

Noi non vendiamo software, ma la nostra reputazione.

I nostri clienti ci danno dei soldi perchè si fidano di noi.

I nostri software sono utilizzabili ovunque, su qualsiasi piattaforma anche dal cellulare

Non devi preoccuparti di nulla, noi per qualsiasi problema ci siamo sempre 24 ore su 24. Il nostro fiore all’occhiello che ci distingue dai grossi gruppi che fanno software è la grande disponibilità verso il cliente sia in termini di assistenza che in termini di modifiche ai software per fare in modo che rispondano sempre meglio alle vostre esigenze senza tanti tempi tecnici e burocratici delle grandi aziende italiane di software.

La nostra esperienza ci porta a richiedere solo un piccolo acconto, mentre come giusto che sia la maggior parte della cifra la chiederemo solo a risultati raggiunti.

Nel 2015 siamo stati tra i finalisti allo SMAU Napoli tra le applicazioni più innovative per un progetto gestionale nel settore delle energie alternative.

Gestiamo tra gli altri clienti il miglior ristorante italiano, il terzo del mondo.

Per sviluppare i nostri software ci avvaliamo delle più moderne tecnologie che aggiorniamo costantemente per restare sempre sulla cresta dell’onda

I nostri principali sviluppatori hanno una esperienza ventennale affiancando i più giovani col loro entusismo per applicazioni sempre più innovative e tecnologiche

Se fate un giro su Google potete vedere che abbiamo ottime referenze sia sui social che sui portali dedicati truspilot oltre a delle videorecensioni con cui clienti molto soddisfatti hanno voluto omaggiarci.

Software sviluppati
projects-icon.png
Clienti soddisfatti
clienti affezionati
K+
Linee di codice scritte
sviluppo software
Citazioni a mezzo stampa
brand reputation