Introduzione
Il nostro scopo principale è quello di fornire ai clienti software, strumenti e servizi avanzati e sicuri, e di rispettare gli standard etici e professionali più elevati del nostro settore. Per questo motivo si è deciso di elaborare il presente Codice Etico Aziendale.
Il Codice Etico è suddiviso in sezioni, contenenti i principi guida che ciascuno di noi, all’interno della nostra Azienda, con qualsiasi mansione o funzione, deve seguire e assumere come riferimento per orientare quotidianamente le proprie attività professionali.
Il rispetto del Codice Etico Aziendale non rappresenta solo un mero, quanto indispensabile, obbligo nei confronti delle persone, Aziende, Enti, clienti che collaborano con noi o con i quali noi collaboriamo, ma è un ulteriore strumento per espandere e concretizzare le ambizioni dell’Azienda;
Solo con una metodologia sana e consapevole, infatti, si può aspirare a progredire sia umanamente che professionalmente.
Rapporti all’interno dell’azienda
Noi di Micropedia instauriamo i nostri rapporti con la fiducia e la consapevolezza che ognuno si impegni a fare la cosa giusta.
Ci sforziamo di lavorare come un’unica squadra e di promuovere la comunicazione aperta in un ambiente dove ciascuno venga trattato con correttezza, dignità e rispetto, incoraggiamo lo sviluppo professionale e sosteniamo la formazione continua e i successi personali di tutti i membri dell’azienda.
Rapporti all’esterno dell’azienda
Attribuiamo grande valore ai nostri rapporti aziendali e professionali. Nessuno di tali rapporti, tuttavia, conta più della nostra etica e della nostra reputazione.
Ogni rapporto aziendale e professionale che intratteniamo deve rispecchiare il nostro impegno verso l’onestà, l’integrità e la conformità alle normative vigenti e non solo le specifiche leggi relative alla operatività dell’Azienda.
Cerchiamo di stabilire ove possibile un rapporto amichevole con i nostri clienti basato sulla fiducia reciproca sempre nel rispetto dei ruoli cliente – fornitore.
Corruzione e pagamenti illeciti
È severamente proibita qualsiasi forma di corruzione e di pagamento illecito sotto qualsiasi forma
offerti a qualsivoglia persona della nostra azienda con l’intento di influenzarla affinché raccomandi, utilizzi i nostri servizi o fornisca a terzi illecitamente i nostri sorgenti e/o i nostri software.
Rapporti con fornitori o collaboratori esterni
Noi di Micropedia ci impegniamo a gestire i rapporti con i nostri fornitori, i nostri partner e gli altri contraenti in maniera equa e in conformità a pratiche aziendali legittime; anche in qualità di clienti ci impegniamo ad adempiere alle nostre responsabilità. Le relazioni che si intrattengono con i fornitori o collaboratori esterni sono fondate sulla legittimità, l’efficienza e l’onestà.
Dai fornitori o collaboratori esterni ci si aspetta l’osservanza delle leggi in materia di parità di trattamento, sicurezza e tutela della salute sul posto di lavoro e protezione dell’ambiente.
Selezione
Selezioniamo i nostri fornitori o collaboratori esterni sulla base delle loro qualifiche, della loro esperienza e di altre motivazioni commerciali legittime. La selezione non deve mai essere influenzata da rapporti personali o dall’accettazione di favori commerciali inopportuni.
Rapporti con gli Enti e le Autorità
Trattiamo ogni individuo con correttezza. Riconosciamo e accettiamo la nostra responsabilità di verificare la nostra conformità alle leggi e alle disposizioni vigenti. Ci impegniamo a promuovere un ambiente aziendale in cui la conformità alle leggi e a sane pratiche commerciali sia un patrimonio profondamente radicato nella nostra cultura.
Riservatezza dei Progetti
In Micropedia, ci impegniamo a mantenere la massima riservatezza riguardo ai progetti e alle idee condivise con i nostri clienti. Questa politica di riservatezza si applica rigorosamente anche nel caso in cui le trattative non dovessero andare a buon fine.
Tutte le informazioni scambiate durante il processo di negoziazione e pianificazione saranno trattate con la stessa attenzione e rispetto come se fossero parte di un contratto formalmente concluso.
Garantiamo che nessun dettaglio sui progetti, sulle strategie discusse o sui dati sensibili forniti dai clienti verrà divulgato o utilizzato senza esplicita autorizzazione, proteggendo così l’integrità e la fiducia reciproca che sono alla base delle nostre relazioni professionali.
Funzionari e dipendenti statali, partiti e candidati politici
Non offriamo né versiamo somme di denaro (né qualsivoglia altro oggetto di valore) a funzionari o dipendenti dello Stato, partiti politici o candidati a cariche politiche allo scopo di concludere o mantenere affari con chicchessia o allo scopo di volgere affari a vantaggio di qualcuno.
Non ordineremo a nessuno di violare tale politica, né autorizzeremo o assisteremo nessuno in questo senso.
Pratiche ambientali
Siamo consapevoli della nostra responsabilità di svolgere ogni nostra attività nel rispetto e nella tutela delle nostre risorse naturali e ci conformiamo a tutte le leggi vigenti in materia ambientale.
Utilizziamo server Siteground ed OVH che rispettano l’ambiente.
La condotta e le pratiche generali dell’Azienda
A ciascuno viene chiesto di mantenere i più elevati livelli di integrità, decoro e professionalità in ogni circostanza.
Ciascuno di noi ha il dovere di conoscere tutte le leggi, le disposizioni, le politiche e le pratiche locali relative alle nostre attività e di conformarsi ad esse. Le attività che violano la legge o le nostre politiche esulano dai nostri compiti e non procurano in nessun caso dei vantaggi all’Azienda.
Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti dei prodotti, degli strumenti e dei servizi sicuri ed avanzati.
Ciascuno è tenuto a produrre un lavoro di qualità.
Ognuno è tenuto a proteggere, e a non violare, i diritti di proprietà intellettuale, inclusi i brevetti, i marchi di fabbrica, i segreti commerciali e i copyright nostri o appartenenti ad altre organizzazioni.
Riportiamo correttamente tutta la documentazione relativa all’azienda in maniera puntuale e precisa. Conserviamo ed eliminiamo tale documentazione in conformità con tutte le disposizioni legali e normative e con le nostre politiche e procedure.
Ciascun individuo che collabori o abbia intenzione di collaborare con Micropedia ha la personale responsabilità di conoscere il presente Codice Etico Aziendale e di agire in conformità ai suoi requisiti.
Gli atti illegali o contrari all’etica non possono essere giustificati dal fatto di essere stati compiuti su ordine di qualcuno.
Qualsiasi attività in conflitto con la legge esula dai doveri di chiunque ed è severamente proibita.