Architettura di riferimento delle applicazioni Micropedia

Micropedia utilizza uno specifico framework applicativo per lo sviluppo di applicazioni mobile integrate che possono funzionare sia on line e sia offline a seconda di una semplice impostazione a livello di applicazione.

Abbiamo funzioni di sincronizzazione automatica che permettono di automatizzare la distribuzione ed il recupero dei dati rispetto al database centrale.

La nostra piattaforma applicativa ci consente di produrre sorgenti ricompilabili su diverse piattaforme sia Windows che Linux oltre che desktop e mobile.

Siamo presenti sia nel Google Play Store che nell’Apple store

Per lo sviluppo software ci avvaliamo delle più recenti tecnologie informatiche che ci consentono di dare un valore aggiunto ai nostri gestionali.

A richiesta del cliente l’applicazione può essere client server, con database ubicato presso il cliente oppure cloud based con il database ubicato sui server Micropedia.

Dal punto di vista tecnologico, i nostri software sono sviluppati con .NET per quanto riguarda i portali e le applicazioni desktop su piattaforma Windows. Per le applicazioni trasversali native, con clienti che ad esempio hanno sia Windows che Mac usiamo Xojo.

Si tratta di un linguaggio multipiattaforma che consente facilmente lo sviluppo software maced  il porting anche su Ios e database Posgresql, il più robusto database open source insieme a Firebird. In alcuni casi utilizziamo anche la piattaforma Azure di Microsoft.

Negli ultimi anni abbiamo adottato la politica della realizzazione applicazioni su misura in Cloud.

Tutti i software Micropedia di ultima generazione hanno infatti un database in cloud che consente un utilizzo in mobilità ed una maggiore sicurezza ed efficienza dei dati cui possiamo accedere in real time per procedure di ottimizzazione e backup.

La nuova frontiera dei software Micropedia è l’utilizzo per lo sviluppo software di Instant Developer, una piattaforma della ProGamma Spa, una importante azienda emiliana all’avanguardia nello sviluppo di ambienti di sviluppo web.

L’utilizzo di Instant Developer ha consentito negli ultimi anni un notevole salto di qualità delle web application Micropedia che sono state quasi tutte riscritte migliorando efficienza, scalabilità ed UX.

Realizzazione applicazioni desktop

Le applicazioni desktop sono quelle per intenderci che troviamo sul sistema operativo Windows o Mac Os X e che necessitano di un setup che sarebbe un file di installazione. Per quanto riguarda questa tipologia di applicazioni personalizzate le distribuiamo con la tecnologia ClickOnce che ci consente con un unico setup di aggiornare più client contemporaneamente in tutta italia, ottimizzando i tempi di  sviluppo software e rilascio degli aggiornamenti.

Facciamo parte del gruppo di aziende xojo italia per la realizzazione di applicazioni multipiattaforma.

Sviluppiamo applicazioni desktop personalizzate native per il sistema operativo Windows, per il sistema operativo Mac OSX, software per Mac Osx , per il sistema operativo Linux e per Raspberry.

Progettazione Web application e portali in cloud

Le web application sono delle applicazioni web utilizzabili andando su un sito, che quasi sempre è il sito del cliente. Creiamo di solito un link area riservata da cui tramite utente e password di accede all’applicazione gestionale in mobilità ossia sia dai pc fissi che dai portatili che dai tablet.

Utilizzando la tecnologia del fraework Bootstrap e il rivoluzionario ambiente di sviluppo Instant Developer, riusciamo a realizzare in tempi brevi applicazioni scalabili e portabili che sono anche responsive su qualsiasi browser di qualsiasi dispositivo.

Le nostre web application possono essere utilizzate h24 grazie ai nostri server sempre in linea con backup dei database notturni effettuati ogni giorno da centinaia di utenti contemporaneamente senza perdita di prestazioni.

Sviluppo su misura di applicazioni mobile

ome azienda informatica sviluppiamo anche applicazioni per cellulari personalizzate su richiesta del cliente.

Questo significa che sono applicazioni in tutto e per tutto identiche a quelle che trovate su Apple Store e Google Marketplace. Sfruttando le nostre tecnologie riusciamo anche a convertirvi le web application in applicazioni mobile in tempi ragionevoli e soprattutto a realizzare applicazioni per cellulare economiche con costi davvero competitivi.

Una applicazione mobile che costa dai quattro ai seimila euro noi riusciamo a realizzarla a costo dimezzato e in tempi notevolmente inferiori.