Prenotazione corsi on line formazione medica e paramedica

corsi on line ecmPortale prenotazione corsi ECM on line

Una onlus romana che promuove studio ricerca e formazione sulle scienze mediche, organizzava corsi con un sistema di prenotazione on line basato prettamente su un form di input in cui il discente inseriva i propri dati personali per iscriversi al corso e si prenotava.

Questi corsi in alcuni casi forniscono crediti ECM, che sono fondamentalmente dei punti che il personale sanitario e parasanitario deve maturare nel corso dell’anno nell’ambito del progetto educazione continua in medicina, frequentando un certo numero di corsi ECM post base.

Questo sistema era funzionante, ma non efficiente per una serie di motivi:

  • Non si riusciva a classificare correttamente i medici che si iscrivevano ai corsi
  • Non si riusciva a gestire il numero dei partecipanti in quanto non c’era una gestione delle disponibilità
  • Non si riusciva a conteggiare i crediti ecm maturati in maniera corretta
  • Non si riusciva a mantenere l’unicità degli archivi quando le persone si prenotavano per corsi successivi

Per risolvere questo problema, abbiamo creato un gestionale on line che consentisse di censire i medici e il personale sanitario che si iscrive ai corsi clssificandoli in base alle loro competenze.

Alla prima iscrizione ad un corso, il sistema rilascia via mail anche un codice PIN, che può essere utilizzato dal medico o dall’infermiere per iscriversi a corsi on line successivi senza dover nuovamente inserire i propri dati anagrafici.

Qualora il pin fosse stato dimenticato, con una semplice procedura è possibile recuperarlo via mail.

Il controllo dei discenti viene fatto in base al codice fiscale, per cui è impossibile inserire dati duplicati.

Nel backoffice è possibile inserire i corsi con tutti i dati che vengono mostrati in tempo reale sul sito, compresi chi sono i relatori ed i responsabili scientifici.

I corsi futuri appaiono nella sezione corsi, mentre il giorno dopo l’erogazione del corso finiscono automaticamente nella sezione archivio.

In questo modo, oltre a gestire i corsi, avere un elenco dei discenti, è stato possibile anche fare statistiche e tenere un conteggio dei crediti ECM corretto.

Siamo specializzati nella gestione di portali on line per strutture ospedaliere. Abbiamo infatti realizzato anche un sistema on line di gestione dei reclami per le aziende sanitarie.