L’importanza della local seo col coronavirus

local-seo

Condividi quest' articolo

La pandemia che ha costretto ad inizio 2020 milioni di italiani all’isolamento forzato, ha costretto tra le tante cose a rivedere anche le strategie per i viaggiatori.

Molti di noi utilizzavamo la primavera per qualche viaggetto in Italia o all’estero e cominciavamo a pianificare e prenotare le vacanze estive.

Per la pandemia, dopo il lockdown la fase 2 sarà l’inizio del commercio di prossimità. I cittadini della propria città e della propria regione diventeranno l’unico e solo target disponibile e questo comporta un aumento dell’importanza della local seo come target principale cui rivolgere ogni azione di marketing.

Le nuove keywords da utilizzare per il posizionamento dovranno essere innanzitutto in italiano , e dovranno puntare ad esempio nel settore turistico ad intercettare i potenziali turisti nostri corregionali che vogliano visitare la nostra città o il nostro paese.

Il linguaggio ovviamente dovrà essere attrattivo sia dal punto di vista dell’offerta, quindi con la possibilità di ottenere sconti importanti e soprattutto della sicurezza, quindi l’indicazione delle azioni di sanificazione, delle azioni fatte per migliorare il distanziamento sociale offrendo quindi all’ospite un soggiorno in tutta sicurezza.

I concittadini ed i corregionali possono trovare nella propria regione l’unica meta possibile per fare turismo, per fare acquisti, un mercato potenziale rilevante ma tutto da conquistare.

Per questo motivo bisogna migliorare le strategie local seo negli advertising su Facebook puntando ad un pubblico locale, creare pagine sui propri siti con un occhio alla propria regione e comune di appartenenza.

Altra cosa molto importante per il posizionamento locale è creare o mantenere aggiornata la propria vetrina su Google My business, considerando anche il fatto che proprio in occasione del coronavirus Google ha reso gratuito il servizio Google Shopping, quindi ottimizzando con gli schemi giusti i nostri articoli contenenti ad esempio i prodotti in offerta, riusciremo sicuramente ad aumentarne la visibilità a livello locale.

L’importanza di Google My Business per la SEO è testimoniata anche da un approfondimento di Gennaro Mancini per Seozoom sulla seo locale.

Il proprio territorio grazie alla local seo potrebbe essere una occasione di rilancio per limitare quantomeno le perdite, ma aumentare i propri prospect anche in ottica futura, riuscendo ad intercettare anche quelli che solitamente facevano acquisti o vacanze all’estero.

Iscriviti alla nostra nEWSLETTER

resta aggiornato ed impara dai migliori

Altri articoli che potrebbero interessarti

datacenter-micropedia-migliori-oerformances-app-mobile
Notizie

Nuovi server più performanti per Micropedia

Nell’ottica del miglioramento dei nostri servizi ai clienti abbiamo stretto una partnership con OVH con nuovi server che ci consentono di migliorare le prestazioni delle

copertina libro marco ilardi digital food
Casi di successo

Digital food il primo libro di Marco Ilardi

Durante la pandemia sono successe tante cose. La principale e la più violenta è stato sicuramente il lockdown che ha costretto molte attività soprattutto quelle