La realtà aumentata come servizio extra negli alberghi

Che cos è la realtà aumentata?

realtà aumentata Una delle principali mission per un albergo nel momento in cui ha venduto una camera ad un ospite, è aumentare l’ancillary revenue correlato al soggiorno, ossia vendere tutta una serie di servizi accessori che consentono una maggiore redditività per ospite nell’anno.

Oltre ai classici servizi come la ristorazione, la SPA e le visite guidate, uno degli extra alberghieri maggiormente di moda specialmente nelle grosse catene è sicuramente il servizio di realtà aumentata.

La realtà aumentata è una soluzione software che consente, indossando particolari visori come ad esempio Oculus Go, di immergersi in una realtà virtuale ad altissima risoluzione video con un audio surround talmente fedele che sembra di essere realmente nel luogo che stiamo guardando.

La particolarità è che il paesaggio ruota attorno a noi dinamicamente: girando la testa o voltandoci cambia infatti anche il paesaggio e vediamo quello che vedremmo realmente in quel posto.

Come si applica il servizio di realtà aumentata negli alberghi?

realtà aumentata hotelImmaginate di essere ad esempio un albergo di Roma: un ospite arriva, entra in camera e trova sul tavolino questo visore con un messaggio che invita a provarlo.

Una volta indossato vengono proposte varie scelte: la prima è un tuour virtuale di tutta la struttura, con i ristoranti a disposizione, la spa, le piscine esterne. L’ospite puo’ spostarsi come se stesse realmente esplorando l’albergo.

Una seconda opzione potrebbe essere un tour virtuale della città di Roma, con tutti i posti più belli in cui l’ospite può essere catapultato direttamente all’interno della Cappella Sistina o del Colosseo. All’interno della applicazione si possono addiritura comprare direttamente le visite guidate o i biglietti.

Altre opzioni che potrebbero essere inserite sono ad esempio materiale per soli adulti, consultare mappe 3D della città oppure proporre dei videogiochi o dei film.

Come viene erogato il servizio negli hotel?

realtà aumentata alberghiIl servizio può essere messo a disposizione mettendo un Oculus Go per camera, in modo che ogni ospite possa usufruire comodamente del servizio, che puo’ essere a pagamento o meno questo dipende dall’albergo, oppure possono essere messi in una apposita sala virtuale una decina di Oculus a disposizione degli ospiti che possono prenotare per utilizzarli.

Il servizio prevede la concessione in comodato d’uso degli Oculus richiesti, con una serie di software preinstallati.

Micropedia offre un servizio personalizzato per la fornitura, l’assistenza tecnica del servizio di realtà virtuale in hotel e per la realizzazione di video per le strutture ricettive. Se si desidera proporre il tour virtuale dell’albergo, dovremmo necessariamente venire nella struttura e realizzare ad hoc un video per mostrare all’ospite tutti gli spazi.

Il servizio viene erogato annualmente e prevede anche una assistenza h 24 per qualsiasi problema dovesse sorgere con l’utilizzo dei visori di realtà aumentata.

I vantaggi per l’albergo

I vantaggi per un albergo nell’offrire un servizio di realtà aumentata ai propri ospiti è innanzitutto la possibilità di migliorare l’esperienza dell’ospite stesso, che  lo invoglierà sicuramente a tornare nella struttura e col suo passaparola sicuramente aumenterà le vendite della struttura.

Tra i clienti che hanno già acquistato questo servizio abbiamo la catena Marriot e Boscolo a Roma.

Come avere una demo dei visori di realtà aumentata

Siamo a disposizione senza impegno per mostrarvi una demo del nostro servizio di realtà aumentata ed inviarvi tutto il materiale commerciale .

Il prezzo ovviamente varia in funzione dei servizi richiesti, ossia  il numero di visori e il numero di software preninstallati o da realizzare.

Ovviamente il costo di realizzazione di nuovi software è una tantum.

Per informazioni contattateci pure e saremo lieti di migliorare la guest experience nella vostra struttura ricettiva.

Alcuni esempi

Per concludere vi mostriamo il video di alcuni esempi che rendono l’idea del mondo affascinante in cui l’ospite andrebbe ad immergersi nella vostra struttura.