Gestire una catena di ristoranti in maniera centralizzata

Le catene di ristoranti sono delle aziende vere e proprie che sotto lo stesso marchio, e quindi con lo stesso brand fanno ristorazione in tutto il mondo con ristoranti che operano in autonomia nei diversi paesi pur essendo riconducibili alla casa madre per aspetto e tradizione.

Questa premessa è opportuna per spiegare meglio il lavoro che abbiamo fatto per migliorare la produttività delle catene di ristoranti.

Molto spesso quando una azienda che opera nel settore della ristorazione ha successo, tende ad espandersi in diverse parti del mondo essendo diventato ormai sinonimo di qualità ed uin marchio riconoscibile.

Uno dei problemi che sorge nel tempo tra questi ristoranti, è lo scambio di comunicazioni tra loro.

Spesso anzi quasi sempre è la casa madre giustamente ad avere il controllo delle operazioni e quindi a decidere i menu’, scrivere le ricette, stabilire la mis en place e persino l’impiattamento.

Per comunicare si usa spesso la posta elettronica o nella migliore delle ipotesi cartelle condivise su cloud, ma le informazioni risultano difficilmente manutenibili ed aggiornabili da più persone contemporaneamente.

Per un nostro importante cliente che opera nei cinque continenti, abbiamo realizzato una applicazione che consente di scrivere le ricette di cucina per ogni singola sede di ristorante con utenti che possono consultare solo le proprie ricette in tutte  le lingue con food cost in valuta.

Se ad esempio ho un ristorante in Nuova Zelanda, posso scrivere la ricetta dalla sede centrale e l’utente neozelandese la vedrà sul suo terminale in cloud che puo’ essere anche un tablet o un cellulare, in inglese e con food cost calcolato in dollari neozelandesi.

E’possibile ovviamente caricare i fornitori per le differenti sedi e gestire anche i magazzini in maniera separata tra loro avendo sempre tutto sotto controllo con questa applicazione che funzionando in cloud e mobile consente di gestire il tutto in maniera semplice ed efficiente.