Gestione interventi tecnici con il tablet

gardhen bilanceSoftware gestione interventi tecnici su tablet Android

Vi parliamo oggi di una gestione interventi di assistenza tecnica con il tablet in maniera semplice ed efficace.

Il nostro cliente storico Gardhen Bilance, si occupa di produzione di poltrone per dialisi e realizzazione di letti per strutture ambulatoriali ed ospedaliere.

La gestione interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria è sempre stata una delle maggiori criticità dell’azienda.

Oltre alla produzione e alla vendita, si occupa anche dell’assistenza tecnica sia dei letti che delle poltrone e delle bilance, sulle quali effettua interventi di assistenza tecnica ordinari e straordinari di manutenzione.

Il nostro software gestionale MicroGest, si occupa di queste funzioni oltre che della gestione della produzione all’interno dell’azienda.

Per l’assistenza tecnica, in particolare, si compila all’interno del gestionale una scheda, detta di intervento tecnico con i dati essenziali, ossia il cliente, la commessa, la sede dell’intervento, si assegna il giorno dell’intervento e il tecnico.

gestione interventiPoi veniva stampata questa scheda e consegnata a mano al tecnico che partiva nel suo giro di assistenze che poteva durare anche più di una settimana.

Al suo ritorno la scheda di intervento veniva consegnata all’ufficio, che riempiva i campi mancanti all’interno della gestione scheda di intervento caricando l’esito dell’intervento, scannerizzando il modulo firmato dal cliente ed acquisendolo materialmente sui server.

Questa procedura, seppur perfettamente funzionante, era un pò farraginosa e richiedeva un lavoro eccessivo da parte del backoffice.

Per risolvere questa problematica della gestione assistenza tecnica, abbiamo sviluppato un gestionale manutenzioni interamente su tablet android, disponibile anche nel Google Play Store.

Con questo software assistenza tecnica, quando viene creata la scheda di intervento su microgest, con un pulsante è possibile assegnarla ad un tecnico, che se la ritrova in automatico all’interno del tablet tra le distinte aperte.

Compilata la distinta e fatte tutte le analisi metrologiche su tablet con un sistema integrato, è possibile acquisire con una foto la firma del cliente sulla distinta ed apporla sulla scheda di intervento.

Dal tablet è possibile inviare copie dei documenti firmati direttamente a Gardhen Bilance e volendo direttamente anche al cliente.

Altra comoda funzione è il tasto indicazioni stradali, che consente al tecnico di avere le istruzioni per arrivare alla sede del cliente direttamente sul tablet con comandi vocali.

La app, dal momento che spesso i tecnici si trovano a lavorare in strutture ospedalierte dove manca la connettività, funziona anche offline, ossia senza connessione. In questo modo la gestione interventi diventa molto più semplice .

software assistenza tecnicaOvviamente le fasi di acquisizione delle nuove distinte e l’invio dei dati al cliente e all’azienda devono essere fatte sempre on line.

Facendo questo abbiamo ottimizzato la gestione interventi tecnici con riduzione di tempi e costi per l’azienda.

I clienti possono ricevere immediatamente la copia dei dati in pdf con la propria firma, e l’azienda puo’ ricevere dai tecnici in tempo reale l’esito delle schede di intervento.

La cosa simpatica è che quando si ricevono i dati della scheda di intervento, non solo si acquisiscono i pdf con i dati firmati, ma si compilano in automatico anche i campi vuoti di microgest con i dati inseriti sul tablet dal tecnico.

La app richiede una versione di Android superiore alla 5 per cui dalla 6 in poi e va utilizzata su un tablet 10 pollici messo orizzontalmente.

Integrare i propri programmi gestionali desktop con applicazioni mobile è diventata nell’era dell’industria 4.0 un passo fondamentale per migliorare i propri processi produttivi, ottimizzando e velocizzando i tempi di riposta ed aumentando in questo modo produttività e profitti.

Basandosi poi su architetture software preesistenti, questi programmi, che girano su tablet o su cellulare, non richiedono neanche un costo eccessivo.

Per maggiori informazioni sulla realizzazione di applicazioni personalizzate su tablet per i vostri sistemi, contattateci tranquillamente per un preventivo.